Odontoiatria CONSERVATIVA

PRENOTA LA TUA VISITA
conservativa , studio dentistico Parmaconservativa, studio dentistico di Parma

L’odontoiatria conservativa è la disciplina che si occupa di curare i denti che sono stati colpiti da carie.

Le carie superficiali, sono quelle che hanno attaccato soltanto lo smalto e la dentina senza avvicinarsi o compromettere la polpa dentale.

In questo caso il medico rimuove tutto il tessuto cariato tramite l’utilizzo di strumenti manuali e di strumenti ruotanti, poi ricostruisce la parte mancante di dente con materiale composito.

Il composito, largamente utilizzato in odontoiatria conservativa, è un materiale biocompatibile disponibile in moltissime varianti di colore così da poter ricostruire i denti ricreando il più fedelmente possibile il colore naturale dello smalto.

Con il termine Odontoiatria Conservativa

Ci riferiamo anche alle Devitalizzazioni; quando la carie è molto estesa e profonda, in presenza di infiammazione della polpa dentale, in caso di ascesso di origine endodontica si rende necessario devitalizzare il dente ovvero rimuovere dai canali radicolari tutti i nervi e i vasi sanguigni che lo mantengono vitale.

Nei canali radicolari, al posto delle parti rimosse, viene apposto un materiale inerme che sigillando i canali impedisce la proliferazione dei batteri e di conseguenza i processi infettivi.

Possiamo infine dire che questa branca si chiama Odontoiatria Conservativa proprio perché le terapie che la compongono sono dedite al mantenimento e alla conservazione degli elementi naturali il più a lungo possibile. Se nei casi di carie profonda non si ricorresse alla devitalizzazione, in breve tempo ci troveremmo a dover estrarre il dente.

Il consiglio che lo staff IQ porge a tutti i suoi pazienti è quello di fare prevenzione, di eseguire sedute di igiene orale e controlli almeno due volte all’anno al fine di scovare in tempo eventuali piccole carie o altre problematiche che se prese in tempo si risolvono facilmente, senza dolore e con una spesa limitata.

Inoltre conservare i propri denti naturali, quando possibile è sempre da preferire.