Finalmente la bella stagione è arrivata, dopo piogge e freddo, sono arrivati il sole, il caldo e la voglia di andare in vacanza.
Raramente pensiamo alla salute, soprattutto a quella dei denti; quando arrivano i primi caldi ci concentriamo su altro, investiamo il nostro tempo nel cercare le mete più ambite, prenotare il viaggio dei sogni, il biglietto aereo, il traghetto…
Acquistare costumi nuovi, scarpe da trekking, prenotare escursioni, farsi venire l’acquolina in bocca per i cibi tipici che degusteremo, itinerari, mete…

Dentista a Parma

E i denti?

Le alte temperature, sono favorevoli per la proliferazione dei batteri, se c’è una piccola infezione, un granuloma, l’arrivo del caldo potrebbe provocare un ascesso dentale.

Il maggior consumo di alimenti freddi, come acqua di frigorifero, gelati, ghiaccioli, sottopone i denti a frequenti escursioni termiche, se già la polpa dentale è irritata a causa di piccole problematiche asintomatiche, potrebbe insorgere una pulpite, ovvero l’infiammazione irreversibile della parte viva del dente risolvibile tramite devitalizzazione.

Lo stesso potrebbe accadere durante un’immersione subacquea a causa della forte pressione oppure durante un’escursione ad alta quota.

Dentista a Parma

E i bambini?

D’estate per ovvi motivi cambia anche la loro alimentazione, cambiano le routine, gli orari.
I bambini mangiano più gelati, snack, bibite fresche, succhi di frutta e tutti questi alimenti sono ricchi di zuccheri, quindi anche l’insorgenza della carie infantile o il peggioramento di carie pregresse potrebbe disturbare i più piccoli.
Sfatiamo un mito, i denti dei bambini, a parte qualche rara eccezione, in caso di carie devono essere curati anche se prima o poi cadranno.

I consigli IQ

Recatevi dal vostro dentista di fiducia ed eseguite una visita di controllo.
Curate le carie, sottoponetevi ad igiene orale professionale, curate l’igiene orale quotidiana e ponete particolare attenzione all’alimentazione di tutta la vostra famiglia.
Se avete qualche dubbio sulla vostra salute orale, risolvetelo prima della partenza soprattutto se pensate di andare all’estero o in paesi esotici dove potreste trovare qualche amara sorpresa.

Ci auguriamo di no, ma se doveste aver bisogno, vi informiamo che Odontoiatria IQ resta aperta anche ad Agosto.

Seguici e metti like: