Impianti dentali, scopriamo cosa sono

L’implantologia, è una disciplina odontoiatrica necessaria per riabilitare la bocca in seguito alla perdita di uno o più denti.  utilizziamo ormai da decenni gli impianti dentali che sono presidi medici certificati, in sostanza sono delle viti in titanio che inserite nell’osso della mascella o della mandibola e prendono il posto della radice naturale estratta.
La loro superficie è creata in maniera tale che le cellule ossee vi si annidino intorno e permettano all’impianto di integrarsi con l’osso.

Esistono tantissime tipologie di impianti dentali, le case produttrici si adoperano per renderli qualitativamente sempre migliori; sono ormai molti anni che vengono ampiamente utilizzati in odontoiatria e la ricerca scientifica ha permesso alle case produttrici di mettere in commercio prodotti innovativi di altissima qualità garantendo ai pazienti che ne usufruiscono sicurezza e durata nel tempo.

Impianti dentali, come vengono eseguiti

Dopo un attento studio del caso eseguito su esami radiografici di II° livello, il medico seleziona il tipo di impianto ideale per quel tipo di riabilitazione, ne valuta attentamente diametro e lunghezza in base ai parametri che rileva dalla TAC e procede con l’intervento.

L’inserimento degli impianti dentali deve avvenire in campo operatorio sterile, pertanto gli operatori dopo aver messo in atto le tecniche di preparazione della stanza operatoria, vi doteranno di camice sterile e copricapo, detergeranno il vostro volto con liquidi antisettici e vi daranno indicazioni precise su come accomodarvi in poltrona senza interferire con la sterilità dell’ambiente circostante.

Nei giorni che precedono l’intervento, vi verranno spiegate tutte le norme comportamentali che dovrete mettere in atto; dal protocollo farmacologico all’alimentazione.

Abbiamo messo a punto dopo anni di esperienza nel campo protocolli operativi standardizzati che se seguiti scrupolosamente impediranno  che abbiate dolore o complicanze nel periodo post operatorio.

Oggi gli impianti dentali sono una delle soluzioni più utilizzate per la riabilitazione odontoiatrica.